Insalata di Petti di Pollo alla Piemontese

by - gennaio 02, 2017

Questa ricetta, tipica della cucina piemontese, è semplicissima da preparare e anche molto saporita. Si adatta a tutte le occasioni ed in particolare quando si ha voglia di un piatto leggero, facile e veloce.


E' anche un ottima idea di riciclo.
Tempo di preparazione: 15' 
Ingredienti per 4 persone:
4 petti di pollo lessati freddi
4 acciughe dissalate e diliscate
1 cucchiaio di senape
Succo di limone
Olio d'oliva
Preparazione:
Tagliare a fettine sottili i petti di pollo e trasferitele su un piatto da portata.
In una ciotola schiacciate a poltiglia con una forchetta le acciughe, unite la senape e amalgamate il tutto unendo, poco alla volta, l'olio necessario per condire tutta la carne; dovrà risultare una salsina cremosa e ben emulsionata, quindi versatela sulle fettine di pollo e servite.
In stagione questa preparazione si può arricchire con tartufi affettati sottilissimi.

Riciclo: si può utilizzare anche pollo avanzato da una preparazione precedente purché sia bollito e non troppo saporito, altrimenti rischierebbe di alterare troppo il gusto del piatto.


Ti Potrebbero Interessare Anche:

5 commenti

  1. Grazie per la ricetta e complimenti per il tuo blog, mi piace molto! Buon 2017!! :)

    Ti/Vi aspetto sul mio blog da cucina: http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/

    RispondiElimina
  2. Mmmm !!! che buona questa insalata di pollo, grazie per la dritta sulla tua ricetta, spesso quando mi capita di prendere il pollo al mercato, fatto allo spiedo lo riciclo in molti modi, anche con l'insalata, ma mai nella tua versione che a vedere mi è già venuta fame! buona serata e apresto, mi sono unita ai tuoi follower tramite iscrizione con la mail, se ti va ricambia, altrimenti non è un problema, io ti seguo con piacere, Rita

    RispondiElimina
  3. Buona questa insalata, mi piace molto il pollo!!!!

    RispondiElimina
  4. Ottima questa insalata, ho letto piemontese (mia mamma è piemontese) e sono venuta subito a leggerla :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Molto buono, ottima ricetta, non vedo l'ora di provarla. La preparerò però solo per me in quanto a mio marito non piacciono le acciughe. Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina

_____________________________________ LE MIE RICETTE SU: _____________________________________



trova ricetta Top blogsdiricette



Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Disclaimer per contenuti blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autore.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.