Acciughe alla Riviera

08 maggio

Le acciughe sono una delle varietà di pesce azzurro più pescata e consumata in Liguria, chiamate anche pan do ma (pane del mare) perché rappresentano la principale fonte di nutrimento per i pesci predatori.

Le acciughe alla riviera sono una preparazione tipica della parte occidentale della riviera di ponente. Questo antipasto semplice e naturale ha il pregio di lasciare intatto tutto il sapore delle acciughe.
Tempo di Preparazione:
15 minuti più il tempo per la marinatura (almeno 2 ore)
Ingredienti per 4 Persone:
kg 1 di acciughe fresche
il succo di 2 limoni
1 spicchio d'aglio
origano
prezzemolo tritato
olio extravergine d'oliva
pepe
olive e capperi (facoltativo)

Procedimento:
Togliete la testa alle acciughe, apritele con un coltellino dalla parte del ventre, privatele delle interiora e della lisca, lavatele e mettetele a scolare su carta da cucina.
Tamponatele leggermente e disponetele su un vassoio precedentemente sfregato con lo spicchio d'aglio spellato, irroratele con il succo di limone e lasciatele marinare per almeno 2 ore, quindi scolatele dalla marinatura e trasferitele su un piatto da portata.
Conditele con una macinata di pepe, una spolverata di  origano, prezzemolo tritato a piacere e un filo d'olio. Guarnite a piacere con olive nere e capperi e servite in tavola.

Curiosità:
Nel Mar Ligure le acciughe sono una delle specie ittiche più conosciute ed esportate, le caratteristiche di questa regione permettono alle acciughe di ottenere un livello di sapidità ottimale e raggiungere un perfetto equilibrio tra delicatezza e gusto.

Potrebbero Interessarti Anche

13 commenti

  1. Hello my dear,

    I really love your blog, you are so talented, it looks delicious;) I am glad to follow you;)
    Hugs from Germany

    www.label-love.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Che gustoso piatto, adoro il pesce azzurro e in particolare le acciughe. Ottime le tue acciughe marinate, bravissima! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  3. Questo è un piatto che mio marito adora, è delicato e saporito al tempo stesso, splendida la presentazione, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  4. delicioso !!
    abraço e boa semana..
    :o)

    RispondiElimina
  5. Ma che capolavoro di gusto!!! Averle qui ora ci farei pranzo! Un bacione :*

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia di piatto, è bello, buono e salutare, mi piace molto, bravissima!

    RispondiElimina
  7. Cara Marina ti faccio i miei migliori complimenti per questo piatto meraviglioso!Adoro le alici ma per quelle marinate ho proprio un debole...la tua versione con i capperi e le olive poi è troppo invitante e sfiziosa,bravissima come sempre!!:).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Eccomi sono rientrata buono questo piatto domani da me la mia torta :D
    Buona serata.

    RispondiElimina
  9. Anche a me piacciono tanto solo che in famiglia non tutti amano il pesce, perciò spesso mi privo nel cucinarlo, che peccato, è troppo buono !

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono molto le acciughe, e trovo questo antipasto molto gustoso!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  11. le conosco benissimo sono un frequentatore costante del finalese, dove trovo sempre delle ottime acciughe, preparate come le tue , sono ottime

    RispondiElimina