Spaghetti al Sugo di Cernia

marzo 04, 2015

Questa è una ricetta tipica della cucina tradizionale salentina, molto saporita e semplice da preparare.

La ricetta originale prevede l'utilizzo dei tubetti o tubettini che io ho sostituito con gli spaghetti e la testa della cernia, parte meno nobile del pesce ma, se riuscite a trovarla fatevela pulire dal pescivendolo e otterrete un piatto molto più saporito.
Tempo di preparazione: 
40 minuti
Ingredienti per 4 persone:
g 400 di tranci di cernia
g 350 di spaghetti
g 300 di passata di pomodoro o di pelati
2 spicchi d'aglio
1 manciata di prezzemolo tritato
olio d'oliva, sale pepe

Procedimento:
In una casseruola fate imbiondire gli spicchi d'aglio spellati in 4 cucchiai d'olio, aggiungete i pomodori, un pizzico di sale e una macinata di pepe, coprite la casseruola con il coperchio, portate a bollore e cuocete a fiamma bassa per 15 minuti rimescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo lavate i tranci di cernia sotto acqua corrente e, aiutandovi con un coltellino, eliminate la pelle, la lisca centrale e le eventuali spine rimaste. Tagliate la polpa a pezzetti, versateli nella casseruola e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio d'acqua calda.
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente conservando un mestolino della loro acqua di cottura, uniteli al sugo e fateli amalgamare al condimento con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, spolverizzate il tutto con abbondante prezzemolo tritato e servite.






Potrebbero interessarti anche:

15 commenti

  1. Risposte
    1. Grazie Ale, è una ricetta decisamente saporita. Ciao.

      Elimina
  2. non sono brava con i primi di pesce, soprattutto con pesci "grossi" che non siano molluschi o crostacei..quindi questa ricetta mi fà davvero comodo!
    grazie a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, sono felice di averti dato un'idea in più con questa ricetta, grazie a te di essere passata. A presto.

      Elimina
  3. Questo è davvero ottimo primo piatto di pesce. Non mangio mai la pasta ma questo piatto preparerò per mio marito! complimenti Marlin!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti Angelica, anch'io ho intenzione di provare qualche tua ricetta, ti terrò informata. Ciao.

      Elimina
  4. Mamma mia che bel piattone invitante, ottimo sugo, complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Speedy, sono felice che ti piaccia, grazie mille e buon week end.

      Elimina
  5. adoro pazzamente tutti i piatti a base di pesce e questo primo mi piace tantissimo: la cernia conferisce alla salsa un sapore buonissimo..troppo gustoso...mi hai fatto venire l'acquolina, che meraviglia, bravissima:))
    Un bacione e grazie mille per la bellissima ricetta:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy sei sempre gentilissima ;) Hai ragione questo sugo ha un gusto particolarmente intenso e saporito, ho provato a prepararlo anche con la ricciola, che oltretutto adoro, ma non regge il confronto. A presto!

      Elimina
  6. Che appetitosi!!! Bella ricetta, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Puffin!! Buon fine settimana!!

      Elimina
  7. Gran bella idea quella di sostituire i tubettini (che io non amo affatto) con gli spaghetti, il piatto così assume un aspetto molto più invitante!!
    Complimenti Marlin
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, in effetti con questa scelta ho stravolto un po' la ricetta originale ma ... ne è valsa la pena ;)

      Elimina
  8. adoro la cernia e anche la ricciola, questa è una ricetta facile e la proverò sicuramente anch'io. baci.

    RispondiElimina

INSTANGRAM

Disclaimer Blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autore.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.


Le mie ricette su

Top blogsdiricette

trova ricetta

Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette
Scarica Curriculum