Insalata di Polpo

24 dicembre

E' una gustosissima ricetta diffusa in tutto il Mediterraneo dove questo mollusco viene abbondantemente pescato, originaria della regione Campania affonda le sue origini in Sicilia habitat naturale per eccellenza del polpo. Oggi è diffusissima e apprezzata in tutta Italia.

Un elemento importante per la buona riuscita di questa ricetta è il tempo di cottura, infatti cambia notevolmente in base alle dimensioni del polpo, un polpo intero da 1 kg dovrà cuocere per almeno 30-40 minuti, mentre due polpi da 500 grammi ciascuno richiederanno circa la metà del tempo.
Tempo di preparazione: 
almeno 1 ora (varia in base alle dimensioni del polpo) più il tempo di raffreddamento e di marinatura (almeno 1 ora)
Ingredienti per 4 persone:
Per la cottura:
kg 1 di polpo
2 coste di sedano
1 carota
1/2 limone
1/2 bicchiere di vino bianco secco (facoltativo)
2 chiodi di garofano
Per il condimento:
olio d'oliva
prezzemolo tritato
succo di limone
sale

Procedimento:
Se utilizzate polpo fresco eliminate le viscere contenute nella sacca, gli occhi, il becco e lavatelo accuratamente sotto acqua corrente; se utilizzate polpo decongelato sarà già pulito, quindi basterà lavarlo per eliminare la patina vischiosa.
Lavate le coste di sedano ed eliminate le parti rovinate, spellate la carota e tagliate entrambe le verdure in 3-4 pezzi e mettetele a bollire in una pentola d'acqua piuttosto alta con i chiodi di garofano infilzati nel mezzo limone ed il vino. Coprite la pentola con il coperchio e, quando l'acqua inizierà a bollire, immergete e rialzate il polpo per 3-4 volte tenendolo per la testa, in modo che i tentacoli si arriccino, quindi immergete tutto il polpo. Coprite nuovamente la pentola, attendete che riprenda il bollore e abbassate la fiamma al minimo, l'acqua dovrà appena sussultare per tutta la durata della cottura.
Fate cuocere per 30-40 minuti il polpo se intero o per 15-20 minuti i polpi più piccoli, sarà cotto quando infilzandolo con una forchetta risulterà tenero sotto la testa, alla base dei tentacoli.
A cottura ultimata spegnete il fuoco e lasciate intiepidire il polpo nella sua acqua di cottura.
Scolatelo e trasferitelo su un tagliere, tagliate prima la testa dal corpo, separate i tentacoli, tagliateli a dadini di circa 3 cm ognuno e mettete il tutto in una ciotola.


Preparate a parte una salsa con abbondante prezzemolo tritato, olio d'oliva, succo di limone e, se necessario un pizzico di sale, fate emulsionare bene, quindi irrorate il polpo, rigiratelo con un cucchiaio e lasciatelo marinare nel condimento per almeno 30 minuti.
Prima di servire potete decorate il piatto a piacere con fettine di limone o insalatina verde.

Consigli:
La preparazione di questo piatto è molto semplice ma richiede qualche piccolo accorgimento. Si può cucinare fresco o decongelato ma, affinché il polpo risulti tenero, sarebbe preferibile prenderlo decongelato oppure congelarlo fresco e poi decongelarlo a temperatura ambiente, il congelamento infatti rompe le fibre rendendolo più tenero.







Potrebbero Interessarti Anche

9 commenti

  1. Ma che buona, adoro il pesce.....buone feste!!!!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buone Feste anche a te e famiglia ;)

      Elimina
  2. Ciao tesoro, questa ricetta sarà pure un classico della cucina italiana ma tu riesci sempre dare un tocco personale a tutto ... è questo il motivo per cui adoro l tuo blog ;) Un abbraccio sincero e buone feste : *****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesssssssoro grazie, un abbraccione.

      Elimina
  3. che bontà !!! questo è quel genere di piatti che non mi stancherei mai di mangiare ... lo adoroooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fra, sono passata dal tuo blog ma ... ancora niente :(((

      Elimina
  4. buonissima anch'io adoro il polpo e questa ricetta è spettacolare la proverò;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, provala e fammi sapere mi raccomando!

      Elimina
  5. che bontà! io lo faccio bollire semplicemente in acqua e sale, ma sicuramente così è molto più saporito. buon anno.

    RispondiElimina

le mie ricette su

Top blogsdiricette

trova ricetta

Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette
Aggregatore

Disclaimer Blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7-03-2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autrice.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.