Pane Carasau con Asparagi

by - giugno 11, 2013

Il pane carasau è un prodotto tipico della regione Sardegna. Nato come sostituto del pane è ottimo al naturale, oppure condito con olio d'oliva e sale pane guttiau o anche con pomodorini e basilico.


In altri casi diventa il protagonista di ricette più elaborate, come questa che propongo, molto simile nella preparazione alle lasagne. Il pane viene inumidito e farcito a strati con asparagi, stracchino e prosciutto crudo, infine ripassato qualche minuto in forno per fare amalgamare gli ingredienti. E' un'ottimo primo piatto originale e semplicissimo da preparare.
Tempo di preparazione: 40'
Ingredienti per 4 persone:
4 fogli di pane carasau
kg 1 di asparagi
g 250 di stracchino
g 150 di prosciutto crudo
parmigiano grattugiato
olio d'oliva e sale
Preparazione:
Lavate gli asparagi, privateli della parte fibrosa del gambo e lessateli in abbondante acqua bollente salata per 10', scolateli, conservate la loro acqua di cottura e lasciateli intiepidire.
Tritateli grossolanamente e rosolateli in 4 cucchiai d'olio per qualche minuto, a fiamma vivace. Nel frattempo accendete il forno a 160° e tagliate a striscioline il prosciutto.
Foderate una teglia con carta da forno, versate sul fondo un filo d'olio e fate un primo strato di asparagi. Versate l'acqua di cottura degli asparagi in un largo contenitore, bagnate velocemente, da ambo le parti, un foglio di pane carasau (che non dovrà inzupparsi ma restare leggermente croccante) e adagiatelo sopra lo strato di asparagi, premete leggermente per farlo aderire, se necessario spezzatelo per adeguarlo alla forma della teglia.
Ricoprite i fogli di pane con un'altro strato di asparagi, lo stracchino tagliato a pezzetti e striscioline di prosciutto, spolverizzate con il parmigiano e condite il tutto con un filo d'olio.
Ricoprite con un'altro strato di pane inumidito e continuate fino ad esaurire tutti gli ingredienti (con queste dosi otterrete 4 strati).
Terminate l'ultimo strato con un foglio di pane ed un filo d'olio. Mettete nel forno già caldo per 8'-10' e servite subito in tavola.

Variante: in alternativa allo stracchino potete utilizzare altro formaggio molle a vostra scelta, oppure mozzarella di bufala, inoltre potete sostituire il prosciutto crudo con lo speck.


Ti Potrebbero Interessare Anche:

6 commenti

  1. Oh mamma che bontà! Ottima proposta!
    Hai ragione, vengono delle lasagne super! Le ho provate, ma le tue mi ispirano un sacco! ;-)

    RispondiElimina
  2. Che ricetta originale, mi ispira molto e credo che la proverò presto. Baci.

    RispondiElimina
  3. davvero particolare questa ricetta se è facile come sembra posso provarla anch'io ;) ciao.

    RispondiElimina
  4. che meraviglia questa ricetta, devo assolutamente provarla ... ciao.

    RispondiElimina
  5. Non ho mai assaggiato quest strepitoso pane ma deve essere ottimo, l'abbinamento con gli asparagi è eccezionale!!!

    RispondiElimina
  6. I've been exploring for a little for any high-quality articles or weblog posts in this sort of space .
    Exploring in Yahoo I ultimately stumbled upon this site.
    Studying this info So i am glad to express that I've a very just right uncanny feeling I came upon exactly what I needed.
    I such a lot undoubtedly will make sure to do not put out of your mind this web site and provides it a look on a relentless basis.


    my web page; simply click the up coming post

    RispondiElimina

_____________________________________ LE MIE RICETTE SU: _____________________________________



trova ricetta Top blogsdiricette



Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Disclaimer per contenuti blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autore.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.