Gnocchetti Moslini

18 maggio

In Alto Adige si chiamano Spatzle e si preparano bianchi, sono più consistenti e si servono come contorno specialmente con carni arrosto.

Si tratta di gnocchetti a base di farina, uova e spinaci o foglie di bietole, generalmente conditi con burro e grana, o con sugo di arrosto.
Tempo di preparazione: 
1 ora più il tempo di riposo (almeno 30 minuti)
Ingredienti per 4 persone:
g 500 di farina bianca
g 300 di spinaci o bietole
4 uova
latte e sale
burro e grana grattugiato per condire

Procedimento:
Lessate in abbondante acqua bollente leggermente salata, gli spinaci o le bietole, scolateli, strizzateli e tritateli finemente.
In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e, mescolando, aggiungete a poco a poco la farina setacciata e la quantità di latte necessaria per ottenere un composto denso e senza grumi. Lasciatelo riposare per 30 minuti, quindi unite gli spinaci o le bietole e rimescolate per fare amalgamare bene fra loro gli ingredienti.
Versate questo composto, aiutandovi con due cucchiaini, in abbondante acqua bollente leggermente salata. Quando gli gnocchetti verranno a galla spingeteli verso il fondo con una schiumarola, poi portateli a cottura e, quando saliranno nuovamente a galla, scolateli e versateli in un piatto da portata. Serviteli caldi conditi con abbondante grana grattugiato e burro, oppure sugo di arrosto.
Curiosità:
Gli gnocchetti moslini o gnocchetti verdi in Trentino sono molto diffusi e nei negozi di casalinghi esiste un utensile apposito per versare in acqua bollente il composto di questi gnocchetti.

Potrebbero Interessarti Anche

0 commenti

le mie ricette su

Top blogsdiricette

trova ricetta

Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette
Aggregatore

Disclaimer Blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7-03-2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autrice.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.