Tiramisù all'Ananas

19 marzo

Questo dolce, semplice e veloce da preparare, è un'ottima variante alla ricetta del tiramisù tradizionale conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, più fresca e leggera rispetto a quest'ultima può essere anche un'ottima idea per un'originale e nutriente merenda.

Il tiramisù all'ananas è praticissimo da preparare, non richiede cottura e può essere conservato in frigorifero. E' un dolce al cucchiaio particolarmente adatto alla stagione estiva ma si presta ad ogni occasione.
Tempo di preparazione:
30 minuti più il tempo di riposo in frigorifero (almeno 2 ore)
Ingredienti per 6 persone:
g 250 di mascarpone
g 250 di savoiardi o pavesini
g 70 di zucchero
3 uova intere
1 confezione da g 250 di ananas sciroppato
10-12 fragoline per decorare
sale

Procedimento:
Sgocciolate le fette di ananas sciroppato, conservate il succo che servirà per inzuppare i savoiardi e tagliate a piccoli pezzetti le fette di ananas tenendone da parte 6 intere che serviranno per guarnire il tiramisù.
Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi, mettete i tuorli in una ciotola con lo zucchero e lavorateli con una frusta fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa, incorporate delicatamente il mascarpone mescolando fino ad ottenere una crema gonfia e soffice, unite i pezzetti di ananas e mescolate ancora per fare amalgamare gli ingredienti.
Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente e poco alla volta alla crema di mascarpone, mescolando dal basso verso l'alto fino ad ottenere una crema omogenea.
Potete servire questo dolce in una pirofila oppure in coppette o calici di vetro, in entrambi i casi procedete mettendo sul fondo uno strato leggero di crema.
Versate il succo d'ananas in un contenitore ed inzuppate i savoiardi girandoli velocemente e facendo attenzione a non inzupparli troppo. Adagiateli sullo strato di crema, ricopriteli con altra crema livellate con un cucchiaio e continuate fino ad esaurire gli ingredienti (con queste dosi otterrete 6 porzioni da due strati).
Completate decorando con le fette di ananas intere e una fragoline al centro di ognuna. Coprite il tiramisù con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.
Varianti:
Per ottenere una versione più leggera potete sostituire i savoiardi con i pavesini. A piacere potete aggiungere al succo d'ananas del liquore dolce tipo limoncello.


Potrebbero Interessarti Anche

9 commenti

  1. che bontà! a me non piace il tiramisù perché lo trovo 'pesante' ma questa è veramente un'ottima alternativa. ciao ;)

    RispondiElimina
  2. Carissima i miei migliori auguri di tutto cuore di Buona Pasqua a te e Famiglia passa bene e speriamo sul tempo qui sta piovendo di brutto.
    Un abbraccio
    Edvige

    RispondiElimina
  3. questa ricetta è strepitosa, circa 20 anni fa una mia collega la cucinò e mi feci dare subito la ricetta. La versione della mia collega è un po' diversa in quanto subito sopra all'ananas metteva degli amaretti sbriciolati. L'ho riproposto negli anni varie volte ed è sempre piaciuto tantissimo. Tanti cari auguri di Buona Pasqua e grazie per avermi fatto ricordare questo piatto davvero buonissimo.

    RispondiElimina
  4. delizioso!!!!! Auguri di cuore di una serena Pasqua, un abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie di cuore e Buona Pasqua anche a voi carissime :) scusate se non vi rispondo singolarmente ma il tempo è tiranno!! Bacioni.

    RispondiElimina
  6. Thanks for your marvelous posting! I definitely enjoyed reading it, you may be a great author.
    I will be sure to bookmark your blog and will come back later in life.
    I want to encourage you to ultimately continue your great job,
    have a nice holiday weekend!

    my blog; Cooking Simple Vegetables

    RispondiElimina
  7. Ma Marlin che bella idea!bella bella bella!deve essere ottimo!un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli, grazie grazie grazie! Un bacione anche a te!!!

      Elimina
  8. Ma che ricettina invitante, assolutamente da provare!!! baci.

    RispondiElimina