Scaloppine alla Perugina

03 settembre

Le scaloppine sono un secondo piatto classico della cucina italiana. La ricetta che propongo è della regione Umbria, più precisamente originaria di Perugia da cui prende il nome.

Si tratta di un piatto saporito e sfizioso preparato con scaloppine di vitello, ma si possono sostituire anche con fettine di fesa di maiale, insaporite con acciughe, prosciutto crudo, fegatino di pollo e capperi.
Tempo di preparazione: 
20 minuti
Ingredienti per 4 persone: 
g 400 di fettine di fesa di vitello 
g 50 di prosciutto crudo
1 fegatino di pollo
1 cucchiaio di capperi sottaceto
2 acciughe dissalate e diliscate
1 spicchio d'aglio
1 ciuffo di salvia
scorza grattugiata di 1/2 limone
4 cucchiai d'olio d'oliva
farina, sale e pepe

Procedimento:
Con un batticarne appiattite le fettine tra due fogli di carta da forno ed infarinatele leggermente.
Tagliate a dadini il prosciutto, tritate la salvia, l'aglio, i capperi ed il fegatino di pollo e fate rosolare il tutto nell'olio caldo e la scorza grattugiata del limone.
Aggiungete le acciughe e schiacciatele aiutandovi con una forchetta, quindi unite le scaloppine e fatele rosolare da ambo le parti, regolate di sale, di pepe ed unite il succo del limone, cuocete ancora per qualche minuto e servitele calde.
Consigli:
Semplice e sopratutto veloce è una ricetta ideale per chi ha poco tempo a disposizione e vuole gustare un buon secondo piatto.

Potrebbero Interessarti Anche

0 commenti

le mie ricette su

Top blogsdiricette

trova ricetta

Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette
Aggregatore

Disclaimer Blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7-03-2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autrice.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.