Bruschetta al Pomodoro

24 settembre

La bruschetta è un piatto povero contadino della cucina napoletana diffuso in tutta Italia. Si tratta di fette di pane abbrustolite su brace, su piastra o nel forno, strofinate con uno spicchio d'aglio, insaporite con olio d'oliva di buona qualità e sale.

La bruschetta è il classico antipasto Made in Italy. In Toscana si chiama fettunta e viene insaporita con pepe, carni e salsiccia, in Umbria si accompagna a salumi e formaggi, in Calabria è chiamata fedda ruscia e condita con pepe ed origano, in Piemonte è la soma d'aj e le fette di pane vengono chiuse a formare un panino, con dentro fette di pomodoro.

Tempo di preparazione: 
10 minuti
Ingredienti:
fette di pane casereccio
pomodori
spicchi d'aglio
olio d'oliva
sale e pepe

Procedimento:
Tagliate a cubetti i pomodori, trasferiteli in una ciotola e aggiungete le foglie di basilico spezzettandole con le mani. Mescolate e lasciate insaporire.
Abbrustolite le fette di pane da ambo le parti, disponetele su un piatto e sfregate ogni fetta con l'aglio spellato, aggiungete i pomodori con il basilico e irrorate il tutto con un filo l'olio.
Condite le bruschette con un pizzico di sale e di pepe e servitele calde accompagnate da un buon vino leggero.
Curiosità:
La bruschetta al pomodoro nacque come spuntino tra gli agricoltori campani che condivano le fette di pane con i pomodori appena raccolti, il nome deriva probabilmente da Brusca, la spazzola che si utilizza per pulire i cavalli ed i buoi che richiama la bruschetta nella forma e nella ruvidezza della superficie.



Potrebbero Interessarti Anche

2 commenti

Ricette Regionali

le mie ricette su

Top blogsdiricette

trova ricetta

Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette
Aggregatore

Disclaimer Blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7-03-2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autrice.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.