2 agosto 2012

Petto di Pollo al Sugo

Questa ricetta è una creazione di mia suocera, o perlomeno io l'ho provata solamente cucinata da lei. La abbino alla regione Sicilia poiché, oltre ad essere la sua regione d'origine, è una preparazione che riunisce in un unico piatto la carne e le verdure ad un delizioso sughetto e la cucina siciliana su questo ha molto da insegnare.
Molto semplice da preparare e molto saporita, è ottima accompagnata da fette di pane casereccio. Una ricetta leggera che piacerà anche ai vostri bambini.
Tempo di preparazione: 1 ora e 30'
Ingredienti per 4 persone:
g 800 di bocconcini di pollo
1 litro di passata di pomodoro
1 fetta di prosciutto crudo da g 150 alta 1 cm circa
g 70 di burro
2 carote
2/3 coste di sedano
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco secco
6 cucchiai d'olio d'oliva
sale e pepe
Procedimento: 
Lavate sbucciate e tritate le carote, la cipolla e le coste di sedano, tagliate a dadini la fetta di prosciutto con il suo grasso.
In un tegame scaldate 2 cucchiai d'olio col burro e rosolatevi a fuoco dolce i bocconcini di pollo, scolateli del loro sugo di cottura con una schiumarola e teneteli da parte.
In una ampia casseruola soffriggete in 4 cucchiai d'olio le verdure tritate e, quando saranno dorate, aggiungete il pollo, rimescolate bene e fate insaporire qualche minuto.
Unite il prosciutto, un pizzico di sale, una macinata di pepe, rimescolate il tutto e cuocete per qualche minuto a fuoco basso.
Alzate la fiamma, sfumate col vino e, quando sarà evaporato completamente, versate la passata di pomodoro. Rimescolate il tutto e portate a bollore con il coperchio, abbassate la fiamma e cuocete per 50' circa, con il coperchio leggermente scostato, rimescolando di tanto in tanto, finché il pollo non risulterà tenero. Spegnete il fuoco e lasciate insaporire per 10', servitelo caldo con pane casereccio.

4 commenti:

  1. la ricetta è sfiziosissima e la foto è bellissima, brava!!!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno cara, questa ricetta è proprio quello che cercavo .. ho tutti gli ingredienti quindi mi metto a lavoro ;) Grazie.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, ti ringrazio. Provala è buonissima e fammi sapere.

      Elimina
    2. Eccomiiiii .. l'ho provata ed era talmente buona che oggi è sul mio blog.
      Se ti va passa e dammi un tuo parere. Grazie ancora.
      Marina

      Elimina