13 agosto 2014

Gelato di Anguria 'Gelu di Mulini'

E' un dolce estivo siciliano tipico del ferragosto, mentre nella tradizione palermitana è il dolce preparato per la festa di Santa Rosalia.
In Sicilia è un classico dessert estivo, molto rinfrescante ideale nelle giornate più afose. Si prepara con l'anguria preferibilmente senza semi, ma è ottimo anche con il melone.
Tempo di preparazione: 30' più il tempo in frigorifero (almeno 3 ore)
Ingredienti per 8 persone:
1 litro di polpa di anguria 
g 100 di amido per dolci
g 200 di zucchero 
g 50 di cioccolato fondente spezzettato
g 50 di zucca o cedro candita 
g 50 di pistacchi spellati
cannella in polvere e sale
Preparazione: 
Tagliate in due l'anguria, eliminate gli eventuali semi e i filamenti bianchi e tagliatela a cubetti. Passate la polpa al setaccio e pesate il succo ottenuto.
In una casseruola amalgamate l'amido e, rimescolando con un cucchiaio di legno, aggiungete lo zucchero ed un pizzichino di sale. Versate il succo in una casseruola, sempre rimescolando perché non si formino grumi, assaggiate e, se necessario, aggiungete altro zucchero.
Mettete la casseruola sul fuoco e portate a bollore a fuoco basso, rimescolando a '8' in modo da passare anche al centro della casseruola.
Non appena il succo si sarà addensato, spegnete il fuoco e, per ridurre i tempi, immergete la casseruola in acqua fredda e lasciatela stemperare rimescolando di tanto in tanto.
Unite il cioccolato, la zucca o il cedro tagliati a dadini e i pistacchi. Versate il composto in stampini leggermente bagnati e metteteli in frigorifero.
Al momento di servire togliete il gelu dagli stampini, mettetelo in coppette o piattini individuali e spolverizzatelo a piacere con la cannella. 




Nessun commento:

Posta un commento