Risotto al Limone

11 aprile

Il risotto è un primo piatto classico della cucina italiana preparato in tutte le regioni con varianti diverse.

Abbino questa ricetta alla regione Campania, terra del famoso liquore limoncello, che meglio rappresenta questo piatto, infatti i limoni prodotti sopratutto sulla costiera Amalfitana e nella penisola Sorrentina sono di altissima qualità.
Tempo di preparazione: 
40 minuti con brodo già pronto
Ingredienti per 4 persone:
g 400 di riso tipo Arborio
g 120 di burro
g 80 di parmigiano grattugiato
g 80 di pecorino grattugiato
3 limoni non trattati
1 cipolla bianca
1 gambo di sedano
2 spicchi d'aglio
1 bicchierino di Brandy
1 litro di brodo vegetale anche di dadi
1 ciuffo di prezzemolo
sale e peperoncino

Procedimento:
Lavate i limoni e ricavate dalla scorza dei filetti sottili che serviranno per decorare il piatto, quindi spremeteli tenendo da parte il succo.
In una casseruola antiaderente fate sciogliere a fuoco dolce g 80 di burro e unite la cipolla, il sedano e l'aglio finemente tritati, mescolate e, non appena la cipolla diventerà trasparente, versate il riso e fatelo tostare finché avrà assorbito tutto il burro.
Sfumate con il Brandy e lasciatelo evaporare completamente a fiamma vivace, unite il succo di limone, un pizzico di sale ed un pizzico di peperoncino.
Portate il riso a cottura e, quando sarà asciutto, versate due mestoli di brodo bollente e proseguite la cottura mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo man mano che verrà assorbito.
Quando il riso sarà al dente e ancora morbido spegnete il fuoco, insaporite con una noce di burro, il parmigiano, il pecorino e metà del prezzemolo tritato. Mescolate, chiudete la pentola con il coperchio e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.
Decorate ogni piatto con filetti di scorza di limone e foglioline di prezzemolo.

Varianti:
Questo ottimo piatto, dal gusto molto saporito e delicato, può essere arricchito a piacere con pancetta, gamberetti, mandorle, zucchine, menta, basilico ecc...


Potrebbero Interessarti Anche

0 commenti

Ricette Regionali

le mie ricette su

Top blogsdiricette

trova ricetta

Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette
Aggregatore

Disclaimer Blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7-03-2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autrice.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.