Peperoni Ripieni di Riso

29 aprile

I peperoni ripieni sono una ricetta classica della cucina italiana, preparati in tutte le regioni con ingredienti diversi. Questa è una versione tipica della cucina piemontese.

Si tratta di un piatto sfizioso e molto versatile, adatto agli amanti del riso e non. I peperoni ripieni si possono preparare in anticipo, al mattino per la sera o per il giorno seguente, perché riposando insaporiscono.
Tempo di preparazione: 
1 ora e 15 minuti
Ingredienti per 4 persone:
4 peperoni dolci e carnosi
g 200 di riso fino
2 spicchi d'aglio
4 acciughe dissalate e deliscate
4 cucchiai di prezzemolo tritato
olio d'oliva e sale

Procedimento:
Lavate i peperoni, tagliate le calotte con un coltello affilato e tenetele da parte. Eliminate i semi ed i filamenti interni, insaporite ogni peperone con un pizzico di sale e metteteli capovolti su carta assorbente da cucina.
Lessate il riso in abbondante acqua salata, scolatelo al dente e mettetelo in una terrina.
In un tegamino fate scaldare a fuoco basso 8 cucchiai d'olio, unite gli spicchi d'aglio spellati e schiacciati, non appena saranno imbionditi aggiungete le acciughe spappolandole con una forchetta ed il prezzemolo tritato.
Mescolate, eliminate l'aglio e versate il composto sul riso, amalgamate bene il tutto mescolando e farcite i peperoni, disponeteli su una teglia unta di olio o foderata con carta forno.
Ricoprite i peperoni con le loro calotte e cuoceteli nel forno caldo a 180° per 30 minuti circa. Potete servirli sia caldi che freddi.
Consigli:
Questo è un piatto molto versatile che può essere servito caldo come antipasto, piatto unico o contorno, oppure anche freddo durante un buffet o un picnic.

Potrebbero Interessarti Anche

0 commenti

le mie ricette su

Top blogsdiricette

trova ricetta

Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette
Aggregatore

Disclaimer Blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7-03-2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autrice.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.