Liquore ai Fichi d'India

by - aprile 06, 2012

Un liquore casalingo di origine siciliana, dal sapore molto gradevole e semplice da preparare. Un'idea originale ed economica adatta ad ogni occasione.
Per la realizzazione di questa ricetta si utilizza la buccia del frutto, mentre la polpa si può consumare a parte.
Ingredienti:
10 fichi d'india siciliani rossi
1 litro di alcool puro
1 litro d'acqua
500 g di zucchero
Preparazione: 
Con coltello e forchetta incidete per il lungo il fico d'india e asportate i due fondelli, togliete la buccia dal fico e mettetela insieme ai fondelli.
Mettete le bucce a macerare nell'alcool puro per 2 giorni. Passato questo periodo di tempo mettete l'acqua e lo zucchero in una casseruola su fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto, finché tutto lo zucchero si sarà sciolto.
Versate nella casseruola l'alcool filtrato con un colino e buttate le bucce di fico d'india, mescolate il liquido e filtratelo con un colino imbottigliandolo (meglio in bottiglie rivestite con carta alluminio) e tenetele in frigorifero.
Servitelo ben ghiacciato e consumatelo entro pochi giorni perché nel tempo perde la colorazione rossa, diventando, dopo qualche giorno, prima color arancio e poi giallo. 

Ti Potrebbero Interessare Anche:

3 commenti

  1. This is a very good tip especially to those new to the blogosphere.

    Simple but very precise info… Thank you for sharing this
    one. A must read post!

    my blog post :: Apply for jobs

    RispondiElimina
  2. Ciao mi sono unita al tuo blog perchè ho trovato tantissime cose utili ed interessanti..complimenti!! Che se ti passa a salutarmi ne sarei davvero felice. http://adessosirisparmia.blogspot.it

    RispondiElimina

_____________________________________ LE MIE RICETTE SU: _____________________________________



trova ricetta Top blogsdiricette



Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Disclaimer per contenuti blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autore.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.