Brodo

15 aprile

E' l'alimento liquido che si ottiene facendo bollire lentamente in acqua carni, pesci e vegetali con l'aggiunta di sale, spezie e aromi. 
Nella preparazione del brodo di carne è fondamentale la scelta delle carni, che non devono essere né troppo magre, né asciutte.

Si devono calcolare circa 100 grammi di carne per mezzo litro di acqua a persona.
Per ottenere un buon brodo si deve mettere a cuocere la carne in acqua fredda già salata e portare ad ebollizione a fiamma bassa. Gli aromi vanno aggiunti solo quando l'acqua inizierà a bollire e si deve cuocere per circa 3 ore schiumando, se necessario, nelle prime fasi.
A fine cottura si procede all'eliminazione del grasso in superficie e alla colatura, mentre la carne lessa si conserva a parte coperta con qualche mestolo di brodo.

Il brodo di pesce, detto anche fumetto, si prepara di norma con le lische e le teste del pesce, insaporite con cipolla, aglio o altro.
Sono preferibili i pesci magri, poiché i pesci grassi possono rendere il fumetto troppo oleoso, l'aggiunta di crostacei o molluschi gli conferisce un gradevole sapore dolce.
Il fumetto si prepara facendo sciogliere burro o olio in un pentolino, in cui si fanno appassire un trito di cipolla o di scalogno e, a piacere aglio, si aggiungono le lische sminuzzate e le teste dei pesci private delle branchie, si lascia evaporare l'acqua e si bagna con il vino.
Una volta sfumato il vino si copre d'acqua e si aggiungono le erbe aromatiche. Si porta lentamente a bollore e si cuoce a tegame scoperto per non più di 20'.
Al termine si filtra il brodo, schiacciando bene le carcasse e le verdure.

Per la preparazione del brodo vegetale si utilizzano esclusivamente le verdure tagliate a pezzetti (cipolle, carote, sedano, pomodori, zucchine ecc..), mentre le patate si aggiungono sbucciate ma intere.
Salata l'acqua, si copre e si lascia sobbollire il tutto per circa 2 ore, schiumando spesso affinché il brodo risulti limpido.

.

Potrebbero Interessarti Anche

0 commenti

le mie ricette su

Top blogsdiricette

trova ricetta

Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette
Aggregatore

Disclaimer Blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7-03-2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autrice.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.