Torrone Sardo

21 marzo

Il torrone è un dolce tradizionale natalizio tra i più diffusi in Italia e sempre più conosciuto all'estero. E' considerato di origine cremonese dove esistono i più grossi centri di produzione, ma viene preparato in tutte le regioni. 


Si tratta di un impasto composto di albume d'uovo, zucchero e miele, farcito con mandorle, noci, arachidi o nocciole e spesso ricoperto da due ostie, in alcune varianti è previsto anche il cacao.
Tempo di preparazione: 
5 ore
Ingredienti per 6-8 persone:
g 500 di mandorle
g 500 di  miele
2 albumi d'uovo
ostie e sale

Procedimento:
Rivestite con carta forno uno stampo e ricoprite il fondo con le ostie. Immergete per qualche minuto le mandorle in acqua bollente, scolatele, spellatele e passatele in forno caldo a 150° per 5 minuti finché saranno tostate e leggermente dorate.
Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e metteteli in un tegame con il miele. Mettete sul fuoco a fiamma bassa e mescolate lentamente con un cucchiaio di legno per almeno 4 ore.
Per capire se la consistenza è giusta versate un cucchiaio di composto in un bicchiere d'acqua, se la pasta non si scioglie nell'acqua il torrone è pronto, unite le mandorle, amalgamate il tutto e versate il torrone nello stampo. Lasciate raffreddare e servite.

Curiosità:
Il torrone sardo si differenzia dagli altri per il suo sapore intenso dovuto alla presenza del miele della macchia mediterranea, senza aggiunta di zuccheri, difatti il colore non è bianco ma di color avorio.








Potrebbero Interessarti Anche

0 commenti

Ricette Regionali

le mie ricette su

Top blogsdiricette

trova ricetta

Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette
Aggregatore

Disclaimer Blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7-03-2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autrice.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.