Orecchiette

20 marzo

Le orecchiette sono un tipo di pasta tipico di Puglia e Basilicata, il nome deriva dalla loro forma che ricorda quella di piccole orecchie.

Per la loro conformazione concava e la superficie rugosa le orecchiette si prestano ad essere accompagnate da svariati condimenti, le più conosciute sono con le cime di rapa, un piatto tipico pugliese, ma possiamo trovarle in altre zone condite con ricotta di pecora, oppure con sugo di pomodoro con o senza l'aggiunta di carne, polpette o braciole.

Tempo di preparazione: 
1 ora
Ingredienti per 4 persone:
g 400 di farina di semola di grano duro
1 litro di acqua tiepida e sale

Procedimento:
Mettete la semola su una spianatoia a fontana e fate un incavo al centro, aggiungete un pizzico di sale e l'acqua. Lavorate il tutto, per 15-20 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgete la pasta in un canovaccio inumidito con acqua.
Staccate un pezzo di pasta per volta e arrotolatelo con le mani fino ad ottenere un cilindro sottile quanto una matita, tagliatelo a pezzetti lunghi un centimetro circa, schiacciatelo leggermente con la punta del coltello, poggiate il pezzetto di pasta sul palmo della mano e schiacciatelo al centro con il pollice.


Adagiate le orecchiette su un telo, senza sovrapporle, e lasciatele asciugare per almeno 10-12 ore.
Curiosità:
Le origini delle orecchiette sono dubbie e sembrerebbero non essere italiane, alcuni esperti sostengono che molto probabilmente appartengano al Sud della Francia dove si produceva una pasta simile già nel Medioevo, vennero successivamente importate nel Sud Italia dove, ancora oggi, sono molto diffuse.

Potrebbero Interessarti Anche

2 commenti

  1. Commento qui perché sono barese e adoro le orecchiette ^_^
    Ti ho scoperta tramite la bellissima iniziativa di Kreattiva! Davvero complimenti per il tuo blog! Sono tua follower, ti va di ricambiare? ^_^ Seguimi anche qui su bloglovin: http://www.bloglovin.com/en/blog/5094337
    http://cassandrandbeauty.blogspot.it/
    Pagina facebook: http://www.facebook.com/pages/CassandraBeauty/340128799422480

    RispondiElimina
  2. Ciao Cassandra, ti ringrazio della visita e ricambio molto volentieri. A presto!

    RispondiElimina

le mie ricette su

Top blogsdiricette

trova ricetta

Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette
Aggregatore

Disclaimer Blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7-03-2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autrice.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.