Baccalà con Peperoni alla Lucana

05 marzo

Un piatto tipico della cucina lucana è il baccalà con i peperoni. Esistono diverse varianti in Basilicata, la ricetta che propongo si prepara con i peperoni sott'aceto, ma si possono sostituire con i peperoni cruschi un prodotto tipico lucano, si tratta di peperoni dolci e croccanti lasciati seccare al sole.

Questa è una ricetta tipica del periodo quaresimale perché preparata con ingredienti magri e semplici.
Tempo di preparazione: 
45 minuti
Ingredienti per 4-6 persone:
g 800 di baccalà già ammollato
4 falde di peperoni sott'aceto
6 cucchiai di olio d'oliva e sale

Procedimento:
Lessate il baccalà in acqua bollente, a fuoco basso, per una decina di minuti, scolatelo, asciugatelo, privatelo delle lische e tagliatelo a pezzi. In una padella fate insaporire nell'olio i peperoni, tagliati a listarelle, unite il baccalà e fate cuocere per 30 minuti circa a fuoco moderato, finché sarà dorato da ambo le parti, se necessario regolate di sale. Servitelo caldo.
  • Si può rendere più saporita questa ricetta aggiungendo ai peperoni uno spicchio d'aglio spellato e del peperoncino piccante tritato.

Potrebbero Interessarti Anche

0 commenti

Disclaimer Blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autore.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.


le mie ricette su

Top blogsdiricette

trova ricetta

Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette
Scarica Curriculum

Archivio Blog