Frittata Affogata

31 ottobre

La frittata è un contorno classico della cucina italiana e viene preparata in tutte le regioni. La versione affogata è tipica della cucina tradizionale toscana.

Si tratta di una frittata preparata in modo classico con uova sbattute e cotte in olio bollente, con la differenza che viene tagliata a pezzi e ripassata in padella, affogata appunto, in un sugo di pomodori e un soffritto di verdure. A piacere si può arricchire con mozzarella o formaggio fresco.
Tempo di preparazione: 
40 minuti
Ingredienti per 4 persone:
g 300 di pomodori pelati o pomodori freschi
5 uova intere
5 cucchiai di olio d'oliva
1 spicchio d'aglio spellato 
1 pezzetto di cipolla tritata
1 gambo di sedano tritato
1 manciata di basilico e prezzemolo tritati
2 cucchiai di pangrattato
sale e pepe

Procedimento:
In una ciotola sbattete le uova, unite il pangrattato, un pizzico di sale e una macinata di pepe. In una padella fate intiepidire 3 cucchiai di olio e versateli nella ciotola, sbattete ancora velocemente e versate il tutto nella padella caldissima rimasta unta.
Quando la frittata comincerà a rapprendersi, scuotete la padella per farla staccare dal fondo e voltatela aiutandovi con un piatto, quindi fatela cuocere dall'altra parte. Non appena sarà cotta mettetela su un piatto e tagliatela a fettine o a quadrati.
Nella stessa padella scaldate 2 cucchiai di olio e aggiungete l'aglio intero, la cipolla, il sedano, prezzemolo e basilico tritati, fate soffriggere il tutto per qualche minuto e unite i pomodori tagliati a pezzi, regolate di sale e di pepe e fate cuocere a fuoco vivace finché il sugo risulterà denso. Versate nel sugo le fettine di frittata, fate insaporire per 5-10 minuti minuti e servite.


Potrebbero Interessarti Anche

7 commenti

  1. Io cucino spesso la frittata, proverò a fare questa ricetta. Deve essere molto buona. Grazie per la ricetta. Ciao!

    http://sisterspetreideas.blogspot.ro/

    RispondiElimina
  2. Figurati grazie a te per essere passata di qui. Ciao

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta la preparo anch'io ed è ottima. Dovrò proporla prima o poi nel mio blog perché è molto adatta anche ai bambini. Ciao.

    RispondiElimina
  4. Veramente buona e adatta a tutti ... ho visto il tuo blog è veramente molto carino, complimenti e in bocca al lupo. Ciao

    RispondiElimina
  5. Che spettacolo..pensavo fosse una focaccia ed invece ancora meglio; UNA FRITTATA, questa la faccio, mi piace tantissimo!!!!Baci!

    RispondiElimina
  6. Molto molto gustosa :)
    Un bacio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  7. Ma non conoscevo questa interessante versione della frittata!
    Ho gradito molto
    baci

    RispondiElimina

le mie ricette su

Top blogsdiricette

trova ricetta

Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette
Aggregatore

Disclaimer Blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7-03-2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autrice.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.