Pasta Brisè

21 maggio

La pasta brisè è una delle paste base, di origine francese, tra le più utilizzate in cucina. Grazie al suo gusto neutro può essere utilizzata sia per la preparazione di pietanze dolci che salate.

E' estremamente friabile ed assume un colore meno giallo della pasta frolla poiché non contiene uova.
Tempo di preparazione: 
15 minuti più il tempo di riposo (almeno 30 minuti)
Ingredienti per 4 persone:
g 200 di farina bianca
g 100 di burro freddo
ml 70 di acqua ghiacciata
sale 
Per la versione dolce:
1 cucchiaio colmo di zucchero

Procedimento:
Setacciate la farina sulla spianatoia, distribuitevi sopra il burro, appena tolto dal frigo, a pezzetti. Passate tra i polpastrelli delle dita i due ingredienti finché il burro avrà assorbito quasi tutta la farina. Radunate il tutto e fate un incavo nel centro (mettete lo zucchero se la desiderate dolce) e un pizzico di sale. Impastate e versate l'acqua necessaria fino a formare una pasta morbida.
Raccoglietela a palla, cospargetela di farina e avvolgetela in un panno o nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Infarinate leggermente la spianatoia ed il mattarello (sono più indicati quelli in cui si mette il ghiaccio o l'acqua fredda), tirate la pasta e usatela per foderare stampi o stampini precedentemente imburrati o foderati con carta da forno.
Punzecchiate il fondo della pasta con una forchetta, copritela con un foglio di carta forno o di carta oleata, riempite gli stampi con riso o fagioli secchi e mettete in forno preriscaldato a 200°.
Quando la pasta sarà cotta, ma appena imbiondita, togliete gli stampini dal forno e sformateli freddi dopo aver tolto il riso o i fagioli. Farciteli con le preparazioni desiderate, dolci o salate.

Varianti:
Per conferire alla pasta brisè un colore dorato, spennellate la superficie con un tuorlo d'uovo sbattuto prima di metterla in forno. Per la variante dolce aggiungete lo zucchero prima di versare l'acqua.




Potrebbero Interessarti Anche

0 commenti

Disclaimer Blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autore.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.


le mie ricette su

Top blogsdiricette

trova ricetta

Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette
Scarica Curriculum

Archivio Blog