21 maggio 2013

Maionese

La maionese è una tra le salse più famose e diffuse al mondo. E' un ingrediente fondamentale per molte preparazioni, per accompagnare altri piatti oppure per guarnirli e decorarli.
Per la buona riuscita di questa ricetta è consigliabile utilizzare olio ed uova a temperatura ambiente. Se si utilizza olio extravergine bastano 12 cucchiai.
Tempo di preparazione: 15'
Ingredienti per la maionese di un uovo:
1 tuorlo d'uovo freschissimo
16-18 cucchiai d'olio d'oliva
2 cucchiai di succo di limone
un pizzico di sale
un cucchiaino di senape (facoltativo)
Preparazione: 
Mettete in una scodella il tuorlo d'uovo, il sale e la senape. Appoggiatela su un piano con sotto un panno così rimescolando non si muoverà.
Iniziate a mescolare con un cucchiaio o con una frusta, assicurandovi di girare sempre nello stesso senso.
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati iniziate a versare l'olio, prima goccia a goccia e, quando vedrete il composto più legato, a filo.
Non appena la maionese sarà ben emulsionata e soda unite, poco per volta, il succo di limone, quindi riprendete con l'olio rimasto e terminatelo, sempre rimescolando.
Se la maionese fosse eccessivamente densa, ma sufficientemente saporita, amalgamate un cucchiaino di acqua tiepida. Se nonostante tutte le precauzioni la maionese 'impazzisse' mettete un altro tuorlo in un'altra scodella e aggiungete a poco a poco la salsa 'slegata'.

Nessun commento:

Posta un commento